ENDODONZIA

E il tuo sorriso torna a splendere

Endodonzia (dal greco endo "dentro", e odons "dente") è una delle specialità dentali riconosciute dall’American Dental Association, Royal College of dentists in Canada and Royal Australasian College of dentists e si occupa della polpa del dente e dei tessuti circostanti la radice di un dente. Gli endodonzisti eseguono una serie di procedure, compresa la terapia canalare, il ritrattamento endodontico, la chirurgia, il trattamento dei denti incrinati, e il trattamento del trauma dentale. La terapia canalare è una delle procedure più comuni. Se la polpa (che contiene i nervi, arteriole, venule, tessuto linfatico e tessuto fibroso) si ammala o viene intaccata, il trattamento endodontico è necessario per salvare il dente.

 

La terapia endodontica è una sequenza di trattamenti per la polpa di un dente che si traduce nell'eliminazione di infezione e nella protezione del dente da future invasioni microbiche. Questo insieme di procedure è comunemente indicato come "canale radicolare".

 

canali radicolari associati ed le loro camere polpari sono le cavità fisiche all'interno di un dente che sono naturalmente composte da tessuto nervoso, vasi sanguigni e altre entità cellulari. La terapia endodontica comporta la rimozione di queste strutture, la successiva pulizia, sagomatura e decontaminazione delle cavità ed infine l'otturazione (riempimento) dei canali.

Dopo l'intervento chirurgico endodontico il dente sarà "morto", e se l'infezione è diffusa all'apice, è richiesto un intervento chirurgico alla radice.

 

 

Bel Viso Bel Sorriso Home